Tutor dei compiti e del doposcuola

1200x300 Tutor_doposcuola

1200x1200 WebinarIl corso qualificante per tutor dei compiti e del doposcuola permetterà agli operatori di acquisire importanti competenze e abilità.
Sempre più spesso i genitori decidono di delegare l’incarico di affiancare il proprio figlio nei compiti ad una figura esterna al nucleo familiare; questo corso si pone dunque l’obiettivo di formare la figura del Tutor dei compiti, fornendo gli strumenti necessari a supportare adeguatamente bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti a casa.
Ispirandoci ai maestri pedagogisti Piaget, Vygotskij e Bruner scopriremo l’importanza del tutor come sostegno all’apprendimento del bambino e dell’uso de diversi stili comunicativi. Faremo un excursus delle principali strategie educative con simulazioni della didattica cooperativa e dell’apprendimento interrotto. Approfondiremo le emozioni nella seconda infanzia con particolare riferimento alla gestione dei conflitti e alla gestione degli episodi di bullismo fisico e psicologico.

Il nostro corso, a differenza di altri, ha un taglio psico-pedagogico, con una parte rilevante dedicata all’applicazione degli strumenti forniti, grazie a momenti di simulazione guidata e commentata; è ricco di momenti di confronto e discussione in aula di situazioni ipotetiche o già accadute; stimola la riflessione e mette in contatto il futuro tutor con la propria parte emotiva.

Obiettivi del corso:

– Conoscere metodi educativi principali
– Conoscere le più importanti strategie didattiche
– Organizzare e gestire il momento dei compiti
– Comunicare in modo efficace con gli allievi
– Acquisire alcune tecniche di gestione dei conflitti
– Motivare gli allievi ad uno studio autonomo
– Creare una collaborazione efficace con la famiglia

Programma del corso:

– Chi è il tutor e la sua funzione. Ruolo e responsabilità. Obiettivi e competenze della figura.
– La comunicazione tra tutor e allievo. Stili comunicativi. Il gruppo e la sua funzione. Come approcciarsi alla didattica di gruppo.
– Metodologie didattiche e teorie di riferimento. I grandi riferimenti della pedagogia. Lo sviluppo cognitivo del bambino in età scolare.

– Strategie didattiche: panoramica e sua attuazione pratica nei vari contesti di tutoring
– Lo sviluppo emotivo del bambino in età scolare; regolazione delle emozioni del tutor e dell’allievo. Il ruolo delle punizioni. Strategie educative efficaci.
– La gestione dei conflitti nella classe e con il tutor.
– Il Bullismo: come identificarlo e quali strategie applicare per arginarlo.

Durata del corso

Durata totale 32 ore generalmente suddivise in 8 incontri da 4 ore ciascuno.

Requisiti

Maggiore età e assolvimento della scuola dell’obbligo. Il corso è a numero chiuso, max 25 persone.

Sede del corso:

Webinar online e in aula (presso Associazione Culturale Spazio CentocannoniDue, Alessandria)

Attestato:

Per chi frequenterà almeno il 70% delle lezioni, attestato finale di partecipazione corso ‘Tutor dei compiti e del doposcuola’

Quota di partecipazione:

In promozione fino a 20 giorni prima dell’inizio del corso € 380,00, oppure
€ 330,00 a persona, se vi iscrivete in due persone. — Prezzo regolare: € 480,00

Opportunità lavorative:

Doposcuola, oratori, ludoteche, centri giovanili, centri gioco, strutture per l’infanzia, lavoro autonomo come tutor dei compiti a domicilio o in studi privati in collaborazione con altre figure professionali.

Perchè seguire questo corso?

  • Per imparare le strategie didattiche necessarie per sostenere bambini con necessità diverse.
  • Per conoscere le differenze e saper applicare l’apprendimento cooperativo, la peer education, il problem solving, lo space learning, la didattica laboratoriale, l’outdoor education, il brainstorming.
  • Per adeguare l’apprendimento e lo studio ai bisogni specifici dei vari studenti.
  • Per rendere più efficace la propria capacita comunicativa.
  • Per essere un efficace supporto alla didattica.
  • Per sostenere lo sviluppo delle competenze.
  • Per imparare a mettere in pratica i principi della comunicazione assertiva.
  • Per imparare come motivare gli allievi allo studio.
  • Per imparare come gestire e strutturare il momento dei compiti.
  • Per guidare il bambino nella autoregolazione delle proprie emozioni negative (ad esempio frustrazione, senso di colpa).
  • Per imparare a gestire bambini problematici (ad esempio disturbo oppositivo provocatorio, disturbo di condotta, bullismo).

Dott. Marco Pastorino

Docente del corso

Date 2020/2021:

SESSIONE WEEKEND
Domenica Orario 9-13
Inizio 22 novembre 2020
Lezioni successive:
29/11, 6-13-20/12, 10-17-24/01

Termine promozione quota:
11 novembre 2020

SESSIONE INFRASETTIMANALE
Venerdì Orario 9-13
Inizio 12 marzo 2021
Lezioni successive:
19-26/03, 2-9-16-23-30/04

Termine promozione quota:
21 febbraio 2021

In conformità alle Disposizioni per il contenimento della diffusione del Coronavirus, si comunica che il corso potrebbe essere erogato esclusivamente online attraverso un webinar live ed interattivo.

1200x300_banner iscrizione

Vuoi diventare professionista dell'infanzia?

Come Associazione riserviamo tutte le attività unicamente ai soci. Ci si può associare in qualunque momento, versando la quota di € 10 con validità annuale.

Compila il form qui di seguito per la richiesta di iscrizione

Compilando il modulo ti impegni a partecipare all’evento. Verrai contattato per i dettagli sul pagamento.

Indicare la città di residenza.
Scrivere a quale corso/workshop/evento si intende partecipare
Menu