Corso Metodo Montessori – Ed. Infrasettimanale

Il Metodo Montessori è un sistema educativo focalizzato sull’osservazione scientifica dei bambini: le varie fasi di sviluppo per tutta la vita, il potenziale, gli interessi e le capacità. Il metodo si basa inoltre sull’attività autodiretta, sull’apprendimento pratico e sul gioco collaborativo.

Nel corso di Spazio CentocannoniDue sull’educazione Montessori ripercorreremo le tappe della formazione della iconica pedagogista, analizzeremo il Metodo, esamineremo i materiali sensoriali, scopriremo l’importanza dell’ambiente e delle attività di vita pratica. Parleremo di concentrazione, autoregolazione, ubbidienza, grazia e cortesia.

Il Metodo Montessoriano ha sempre degli obiettivi precisi, come l’affinamento dei cinque sensi e lo sviluppo dell’autonomia del bambino. Inoltre ogni attività prevede un controllo intrinseco dell’errore: il bambino può imparare da solo, senza la necessità di essere seguito da un adulto, perché l’attività prevede già di per sé la possibilità di auto-correggersi. Infine sono graduali: propongono una sola qualità e tipologia di materiali e gioco alla volta e sono sempre più difficili. Anche l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nel Metodo Montessori: se organizzato nel modo giusto, infatti, offre al bambino l’opportunità di impegnarsi in un lavoro coinvolgente e liberamente scelto, che porta a lunghi periodi di concentrazione che non dovrebbero essere interrotti.

Il corso è rivolto a genitori, baby-sitter, educatori, professionisti e operatori dell’infanzia. Non occorrono requisiti pregressi.

Data

Apr 14 2021
Expired!

Ora

9:00 am - 1:00 pm

Scopri di più

Continua a leggere

Luogo

Webinar Online e in aula
Categoria

Organizzatore

Spazio CentocannoniDue
Telefono
3926970806
Email
info@spaziocentocannonidue.it
VAI AL CORSO
QR Code
Menu