Bambini oppositivi – Conoscerli per costruire una relazione efficace

BAMBINNI OPPOSITIVI

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) rappresenta una sfida per genitori, docenti ed educatori che si trovano a dover affrontare un bambino in età prescolare e scolare che si mostra spesso collerico, provocatorio, vendicativo, sfidante e al limite della maleducazione. Il suo messaggio di aiuto rivolto agli adulti è il bisogno di sentirsi accettato, nonostante il proprio atteggiamento, mentre la risposta che arriva dalla società è quella di cercare di plasmare e modificare il comportamento non adattivo. In questo seminario vedremo come è possibile comprendere il bisogno di questi bambini e come si può, offrendo loro una strategia alternativa, rendere tollerabile e socialmente accettabile il loro modo di relazionarsi con gli adulti e con la società. Conduce il seminario Marco Pastorino, dottore in Medicina e dottore in Psicologia, che evidenzierà come, generalmente, il miglior trattamento di questi bambini consiste nel fornire strategie educative più adeguate a genitori ed educatori e potenziare le competenze relazionali del bambino, le sue capacità di problem solving e di gestione della rabbia.

2000X250 VIDEOCONFERENZA

Programma del corso

2000x250 Ondemand

Durata del corso

Durata totale 8 ore.

Attestato

Rilasciamo attestato di partecipazione per un totale di 8 ore di formazione certificate.

Sede del corso

In aula (presso Associazione Culturale Spazio CentocannoniDue, Alessandria) e in videoconferenza online.

Materiali didattici

Dispense, strumenti, video, podcast della lezione, esempi commentati, strategie didattiche.

Destinatari

Genitori e famiglie, educatori e tutti coloro che si trovano ad interagire con bambini  oppositivi e/o provocatori

Quote di partecipazione

Corso a calendario (in sede o online a distanza): €120,00 a persona oppure € 100,00 ciascuno se ci si iscrive in due persone.

Date 2020/2021:

SESSIONE 1
Martedì 9 febbraio 2021
Venerdì 12 febbraio 2021
Martedì 16 febbraio 2021
Venerdì 19 febbraio 2021
Orario 18-20

Chiusura iscrizioni:
2 febbraio 2021

Potrebbero interessarti anche:

In conformità alle Disposizioni per il contenimento della diffusione del Coronavirus, si comunica che il corso potrebbe essere erogato esclusivamente online in videoconferenza: in tal caso l’interazione docente-corsisti avverrebbe unicamente in aula virtuale su piattaforma Google Meet.

BANNER NEWSLETTER

Altri corsi informativi:

Modulo di iscrizione

Compilando il modulo ti impegni a partecipare all’evento e a effettuare il pagamento tassativamente entro 7 giorni. Verrai contattato telefonicamente per i dettagli. Non usare questo modulo per chiedere informazioni. Se hai bisogno di chiarimenti invia una email a scrivi@spaziocentocannonidue.it

Indicare la città di residenza.
Scrivere a quale corso/workshop/evento si intende partecipare
La sessione unica è una opzione riservata solo ad alcuni corsi. Verificare le disponibilità prima di fare la scelta.
Menu